Siamo arrivati alla fine della guida Come creo un tema WordPress?. Quest’ultimo passo che affrontiamo serve dal momento in cui hai finito di creare il tema e vuoi caricarlo online.
A differenza degli altri articoli questo sarà più corto, ma mi auguro di averti spiegato bene tutti i passaggi necessari fino a quì. Se hai dubbi o domande lasciami un commento 🙂
Primo passo
Entra nel tuo sito e vai in Aspetto > Temi. Nel caso in cui stai utilizzando la versione multi-sito puoi andare su I Miei Siti > Gestione Network > Temi.
Se vuoi avere un’installazione multi-sito WordPress ti ho spiegato come farla su hosting Siteground in questo articolo.
Dunque clicca su Aggiungi Nuovo per far aprire la pagina “Aggiungi Temi”. Da quì clicca ancora su Carica Tema.
Secondo passo
A questo punto è necessario che prendi il tema che hai sviluppato e comprimi la cartella in un archivio ZIP.
Dunque clicca su Scegli File e carica lo ZIP contenente il tema. A questo punto si abilita il pulsante Installa Ora. Clicca su quest’ultimo ed attendi l’installazione.
Ora nel caso di un network (WordPress multi-sito) è necessario abilitare prima il tema sul network. In ogni caso dovrai andare in Aspetto > Temi del tuo sito ed attivare il tema appena caricato.
Installa i plugin necessari ed attivali (ti ricordi Advanced Custom Field inserito nel file functions.php?).
Conclusione
Ti senti pronto? Con la conclusione di questa guida spero che anche se non ti senti un “pro” hai imparato almeno a muoverti un minimo.
Ora tocca a te studiare, imparare, utilizzare nuove function di WordPress e capire in maniera approfondita tutti i meccanismi del caso. Ora che conosci la base potrai implementare un CSS migliore e creare un sito web come si deve!
Se hai dubbi o domande non esitare a scrivermi nei commenti ?
Se ti è piaciuto l’articolo seguimi su Facebook e Twitter oppure rimani sempre aggiornato con la newsletter (da 1 a 4 mail al mese!)