Cosa e come voglio imparare
Per prima cosa voglio fare una premessa importante.
Per chi come me è un amante della carta stampata i libri sono qualcosa di sacro santo e quindi, per quanto online si possa trovare di tutto, un buon libro da tenersi e leggersi nel tempo libero è sempre una gran cosa.
Conosco molte persone che invece non amano i libri e preferiscono diversi corsi su CodeSchool e simili. Io stesso ho fatto diversi corsi su queste piattaforme, ma con me ho sempre voluto tenere un libro.
Un libro, se scritto bene, ha spesso una lettura più scorrevole ed è pieno di esempi pratici che vengono trasmessi al lettore in maniera più piacevole rispetto ad una lettura al volo online.
Libri per imparare Javascript
Se anche tu sei un amante dei libri, allora ti rispondo alla domanda: quali sono i libri per imparare Javascript che mi consiglieresti?
Ho scelto di consigliarti 3 libri che riguardano Javascript.
JavaScript: The Definitive Guide (O’ Reilly)
Credo fortemente che la O’Reilly sia una delle case editrici dove trovare i migliori libri in circolazione almeno per quanto riguarda la programmazione.
Questo libro spiega passo dopo passo il JavaScript partendo dalle basi fino ad arrivare ad un livello avanzato. E’ in lingua inglese, ma la lettura è molto scorrevole e non complicata. E’ un libro che tutt’ora mi capita di consultare perché comunque è una vera e propria bibbia.
Se sei interessato puoi trovarlo su Amazon a questo indirizzo.
Javascript & jQuery: Sviluppare Interfacce Web Interattive (Apogeo)
Questo libro è molto interessante ed è in italiano. E’ stato scritto da Jon Duckett che è molto conosciuto nel settore dello sviluppo web ed a mio parere è un libro veramente semplice da leggere.
Anche in questo caso si parte dalle basi per arrivare ad un livello più avanzato. I primi capitoli quindi potrebbe saltarli chi già conosce la materia.
Se sei interessato a questo libro ti consiglio:
- La versione in italiano a questo indirizzo
- La versione in inglese a questo indirizzo
- La versione con JS & jQ + HTML e CSS in inglese a questo indirizzo
ReactJS: Up & Running: Building Web Applications (O’ Reilly)
Niente da ripetere sulla grande casa produttrice.
So che non è un vero e proprio manuale di JavaScript, ma la maggior parte delle persone che mi chiedono quali sono i libri per imparare Javascript spesso mi chiedono anche un buon libro per imparare ReactJS.
Io ho studiato ReactJS su questo libro e seguendo i corsi su CodeSchool. Quindi per chi ama il cartaceo secondo me la lettura è molto scorrevole, l’autore è davvero bravo a scrivere (io non avevo idea di cosa fosse ReactJS quando ho comprato questo libro!) ed insegna veramente bene la logica che c’è dietro a React.
Se sei interessato all’argomento puoi anche seguire le guide sul mio blog che puoi trovare quì.
Conclusioni
Se ti piace leggere ed in particolare ami il libro cartaceo proprio come me spero che gradirai i libri che ti ho consigliato 🙂 .
Credo sempre che imparare un linguaggio sia una cosa ed imparare a programmare sia un’altra cosa. Ho scritto un articolo appositamente per consigliarti libri che ti insegnino come programmare e si intitola I 10 + 1 Libri che Ogni Programmatore Dovrebbe Leggere.
Ti vuoi iscrivere alla newsletter per non perderti nuovi articoli? Mando da 1 a 4 mail al mese ricapitolando dove siamo arrivati con ogni guida. Con la newsletter hai anche accesso a libri ed ebook gratuiti, così come a coupon Udemy ? .
Per dubbi o domande scrivimi nei commenti ? .
Se ti è piaciuto l’articolo seguimi su Facebook e Twitter oppure rimani sempre aggiornato con la newsletter (da 1 a 4 mail al mese!).