Questo è anche l’ultimo articolo della guida principale Come Creo una Web App con ReactJS?.
Risoluzione dei Warning
Normalmente mentre sviluppo tengo aperta la console sviluppatori messa a disposizione da Google Chrome.
Per aprirla ti è sufficiente cliccare con il tasto destro sulla pagina e selezionare Ispeziona.
Dunque puoi muoverti sul tab Console:
Rimuovere warning ed errori presenti in console è molto importante così da assicurarti che la tua web app funzioni ovunque e senza problemi.
Trascurare warning ed errori potrebbe essere pericoloso perché con il tempo tenderanno ad accumularsi sempre più messaggi di questo genere. In caso di errore diventerebbe sempre più difficile individuarlo!
Da dove provengono?
Per ogni warning possiamo vedere facilmente il file di provenienza ed un messaggio associato.
Guardando la mia applicazione ci sono diversi messaggi riguardanti useless constructor e ciò sta ad indicare che ho dichiarato un costruttore senza che servisse realmente. Questo warning non rappresenta un pericolo però è meglio seguire la prassi di non inserire codice che al momento risulta inutile.
In altri casi il warning ci informa che non utilizziamo i CSS importati (‘homeCss’ is defined but never used). Nella realtà dei fatti il CSS è utilizzato, ma non viene utilizzato per accedere alle sue proprietà da React. Supponiamo che homeCss abbia delle regole CSS applicate alla classe .table potrei recuperare lo stile definito per questa classe scrivendo homeCss.table. Nel nostro caso specifico ciò non accade.
Risoluzione dei Warning
Per rimuovere questi warning seguiamo quanto ci viene suggerito e rimuoviamo i costruttori dove risultano inutili.
Dopo di che entriamo nei file che “non utilizzano” il css e cambiamo l’import. Per esempio nel file home.js non scriveremo più import homeCss from “../../css/home/home.css”; ma scriveremo solo import “../../css/home/home.css”; .
Conclusioni
Mantenere una console pulita e mantenere un codice ordinato sono concetti estremamente importanti. Se stai sviluppando una single web application aziendale, rivolta ad un pubblico ampio e/o con più sviluppatori nel team sarà necessario stare attenti sempre ad errori e warning.
Con questo articolo giungiamo alla fine della guida su Come Creare una Web App con ReactJS. I futuri articoli nei riguardi di ReactJS illustreranno casi di utilizzo generali ed al di fuori di questa guida principale per la quale si suppone che il lettore abbia raggiunto un livello di base.
Se vuoi iscriviti alla newsletter e non ti perderai i nuovi articoli. Mando da 1 a 4 mail al mese ricapitolando dove siamo arrivati con ogni guida. Con la newsletter hai anche accesso a libri ed ebook gratuiti, così come a coupon Udemy ? .
Per dubbi o domande scrivimi nei commenti ? .
Se ti è piaciuto l’articolo seguimi su Facebook e Twitter oppure rimani sempre aggiornato con la newsletter (da 1 a 4 mail al mese!).