In questi giorni ho scoperto un nuovo gestionale online per migliorare la gestione aziendale. Te ne voglio parlare in questo articolo perché a mio parere è molto rapido ed integra molte funzionalità.
Ho già parlato in altri articoli della gestione aziendale ed anche di come si potrebbe lavorare secondo le metodologie agili e lean. Per esempio puoi dare un’occhiata a:
- Come Aumentare i Guadagni Aziendali
- Metodologie Agili e Lean: Come migliorare la tua azienda
- Agile, Planning, Scrum, Standup e Retrospective
Migliorare la Gestione Aziendale
Migliorare la gestione aziendale non vuol dire però solo intraprendere una scelta sulla metodologia di lavoro o sfruttare delle strategie legate solo all’aumento di guadagno.
Migliorare la gestione aziendale vuol dire saper organizzare il proprio team, saper organizzare se stessi e non sprecare risorse per fare continuamente cose banali.
Un esempio dove spesso le aziende perdono molto tempo, che siano esse piccole o grandi, sta nel:
- Saper gestire l’assistenza clienti
- Essere a conoscenza della previsione delle entrate
- Essere a conoscenza della previsione delle uscite
- Sapere quanto sono le entrate reali ad oggi
- Sapere quanto sono le uscite reali ad oggi
- Conoscere chi segue un cliente
- Conoscere a che punto si è arrivati con un cliente
- Tenere uno storico dei preventivi
- Gestire il workflow dei progetti
- Gestire il tempo trascorso su un progetto ed il denaro realmente guadagnato giorno per giorno
- Organizzare il proprio calendario con chiamate, task ed incontri
- Organizzare le proprie fatture
Come Risolvere questi Problemi?
Spesso per migliorare la gestione aziendale è necessaria prima di tutto la disciplina. Quindi smettere di urlare in giro ed impazzire per ogni cosa, ma trasmettere costantemente sicurezza sul futuro.
Avendo dei dipendenti che lavorano serenamente si ha senza dubbio un ritorno in prestazioni elevato.
Sono certo che tu sei già un ottimo team leader o un ottimo impiegato! A questo punto il passo successivo consiste nel ridurre gli sprechi che possono essere di:
- Tempo
- Risorse
- Pazienza
Il tempo e le risorse vengono spesso date per scontato, ma lo sappiamo bene entrambi che nella realtà dei fatti un impiegato è più felice quando può lavorare più rapidamente. Ciò vuol dire eliminare computer lenti ed eliminare la gestione cartacea o tramite Excel del proprio lavoro.
La Soluzione
La soluzione che ho visto adottare in diverse aziende si chiama TeamLeader.
Attraverso questa piattaforma hai 14 giorni di utilizzo gratuiti senza dare la carta di credito e puoi anche partire con dei dati “demo” per provarla. Senza preoccuparti se deciderai di passare alla versione a pagamento di cancellarli!
Al contrario, se vuoi iniziare subito con i tuoi dati, non ti verranno cancellati (è a tua scelta!).
Mi è piaciuta molto e di conseguenza ora te ne posso parlare ed offrirti anche 50 euro di sconto se passi da questo indirizzo.
Cosa puoi fare con TeamLeader?
Migliorare la gestione aziendale è sicuramente il punto di forza.
Le schermate sono rapide e pulite. Facciamo un giro insieme!
Una volta registrato ti troverai davanti alla dashboard nella quale avrai i link rapidi per l’aggiunta di tasks, chiamate ed incontri:
Come puoi vedere a sinistra hai sempre un menù per spostarti. Tramite quello possiamo entrare in CRM dove puoi gestire i contatti e le società. Puoi anche importare il tutto da fogli Excel.
Andando invece alla voce Opportunità hai la possibilità di vedere tutti progetti e le attività alle quali stai iniziando a lavorare o per le quali ancora stai trattando con il cliente.
Nella sezione Agenda puoi vedere tutti i tuoi impegni, le chiamate, i tasks. Cliccando su uno di essi verrai rimandato direttamente alla sua schermata:
In Gestione del Tempo puoi invece segnalare cosa fai durante la tua giornata lavorativa, vedere cosa fanno gli altri e capire quanti dei task che avevi assegnati fossero fatturabili e quindi quanto hai prodotto:
Alla voce Fatture puoi vedere l’elenco delle fatture rilasciate ed inoltre effettuare il download in formato PDF di ciascuna fattura così da poterla inviare al cliente una volta compilata su TeamLeader:
Sempre da Fatture è possibile gestire anche le note di credito e gli abbonamenti:
Andando avanti potrai gestire i Prodotti che rappresentano i servizi che vai a vendere.
All’interno di Progetti invece puoi vedere tutto ciò su cui tu o un tuo collega state lavorando per un cliente.
Puoi entrare nel dettaglio e vedere anche i ticket di assistenza coinvolti sul progetto così come l’evoluzione nel tempo dei tasks, delle richieste e molto altro.
Entrando in Ticket puoi aggiungere i ticket di assistenza relativi ai vari progetti e clienti che hai inserito nel gestionale. Migliorare la gestione aziendale, è questo che cerchi no?
Infine puoi osservare un po’ di statistiche:
Puoi anche modificare TeamLeader a tuo piacimento aggiungendo anche campi personalizzati. Ti basta entrare in Impostazioni:
Conclusioni
Credo che TeamLeader sia un’ottima piattaforma per gestire la propria azienda. Quello che ti ho fatto vedere è solo 20% delle sue potenzialità, ma altrimenti ti avrei annoiato a morte.
Vedendo la gestione di diverse aziende credo che già questo basti per poter aumentare la produttività e la rapidità nello svolgere mansioni da scimmietta.
Ti ricordo che se vuoi uno sconto di 50 euro puoi iscriverti attraverso questo link.
P.S. Non ti ho detto una cosa! Lo sai che puoi collegare i ticket dell’assistenza alle tue email così da avere un mapping automatico senza spostare nulla a mano o riscrivere tutto da capo? 🙂 .
Se vuoi iscriviti alla newsletter e non ti perderai i nuovi articoli. Mando da 1 a 4 mail al mese ricapitolando dove siamo arrivati con ogni guida. Con la newsletter hai anche accesso a libri ed ebook gratuiti, così come a coupon Udemy ? .
Per dubbi o domande scrivimi nei commenti ? .
Se ti è piaciuto l’articolo seguimi su Facebook e Twitter oppure rimani sempre aggiornato con la newsletter (da 1 a 4 mail al mese!).