Negli ultimi anni l’ottimizzazione per i motori di ricerca è diventata una parte essenziale di ogni buona strategia di marketing. Per coloro che non hanno familiarità, la SEO, è il processo di ottimizzazione del tuo sito Web per parole chiave pertinenti che i potenziali clienti cercano online. Una sottosezione all’interno di questa strategia è l’ottimizzazione per i termini di ricerca localizzati, altrimenti noti come Local SEO.
Per aiutarti a massimizzare la tua visibilità per i termini di ricerca locale l’autore e ospite Giulio Stella, consulente digital marketing di gstarseo.it, ti fornirà un po’ di consigli su come ottimizzare la propria seo locale.
Crea una scheda di attività commerciale su Google My Business
Crea o rivendica una scheda di attività commerciale su Google My Business per ottenere maggiore visibilità a livello locale. Uno dei primi modi in cui un cliente ti troverà è attraverso un motore di ricerca, quindi avendo una scheda di Google My Business è più probabile che tu compaia nei suoi risultati di ricerca.
Google My Business ti consente inoltre di elencare dettagli specifici sulla tua organizzazione in un formato rapido e di facile lettura direttamente nella pagina dei risultati per consentire al tuo target di raggiungerti più facilmente.
Scegli parole chiave locali
La scelta delle migliori parole chiave sarà fondamentale nella tua strategia SEO locale. Cercare di scegliere come target parole chiave dominate da grandi aziende non sarà vantaggioso per le piccole imprese perché semplicemente c’è troppa concorrenza in quelle categorie. Le piccole imprese dovrebbero scegliere parole chiave più specifiche relative alla loro area, come la loro posizione fisica o termini ben noti unici per la loro città, che aiuteranno il pubblico locale a trovare la propria attività.
Configura la tua Google Search Console
Assicurati di configurare i tuoi account Google Search Console e Bing Webmaster Tools per il tuo sito web! Questo semplice passaggio contribuirà a garantire che i motori di ricerca dispongano delle informazioni corrette per il tuo sito web. Ti avviserà anche di potenziali errori sul tuo sito web dal punto di vista della ricerca. Questi errori potrebbero includere problemi relativi alla Sitemap, ai dati strutturati o molto altro.
Affidati alle directory
In qualità di consulente seo, conosco alcuni dei trucchi per offrire maggiore visibilità ai miei clienti a livello locale. Una tattica che le persone spesso trascurano è il potere delle directory locali. Inviando la tua attività a una varietà di directory locali, puoi migliorare la tua autorità di dominio generando nuovi link al tuo sito oltre a migliorare la tua “visibilità”.
La prominenza è una variabile che Google guarda quando genera i risultati del local pack ed è direttamente influenzata dal numero di link locali che puntano al tuo sito. Per farla breve: invia e crea profili su qualsiasi directory locale che riesci a trovare!
Post GMB settimanali
Non sottovalutare il potere dei post settimanali su Google My Business! Da quando la mia agenzia di marketing ha iniziato a svolgere questa attività per me ho visto più visibilità nei pacchetti locali e più lead nelle mie immediate vicinanze. È anche un modo semplice per condividere offerte speciali o altre informazioni importanti con i miei clienti.
Scambia link con altre attività locali
Un modo semplice per migliorare il tuo SEO locale a Milano è scrivere di altre attività commerciali della zona e quindi richiedere che si linkino a te.
Ad esempio, potresti intervistare il proprietario dell’attività o semplicemente scrivere un post su ciò che puoi apprendere sull’attività tramite Google.
Questi articoli saranno considerati di rilevanza locale nella ricerca ed anche i link in entrata saranno utili. Molte persone pensano che sia necessario essere presenti sul corriere della sera per ottenere un link di qualità, ma quando si tratta di SEO locale anche un collegamento pertinente da uno studio legale locale o un’agenzia immobiliare può dare una grande spinta.
Aggiorna continuamente le tue piattaforme locali
La SEO dipende da ottimi contenuti e più pertinente riesci a renderli e meglio è. Per le aziende locali, consiglio di massimizzare le piattaforme locali per garantire che i tuoi contenuti siano accessibili e pertinenti.
I profili della tua attività commerciale locale sono aggiornati? C’è un percorso chiaro per tornare al tuo sito web principale? Un cliente ha anche bisogno di visitare il tuo sito web o ha solo bisogno di un indirizzo e di orari? Queste sono cose da considerare nella tua strategia generale.
Link in forum specifici del settore locale
Il networking nei forum specifici del settore è un’ottima chiave per la visibilità. L’appartenenza a gruppi di SEO o webmarketing in Italia e l’essere visibili a livello locale consente la collaborazione con risultati immediati e l’opportunità di incontrare professionisti affini nella zona.