Il tuo sogno è creare videogiochi? Prima di scegliere il linguaggio e i software da usare, è bene fare un passo indietro e capire le caratteristiche principali del gioco che vuoi creare.
Oggi esistono molte tipologie di giochi ed altrettante piattaforme dove pubblicare e risulta quindi essenziale definire se si tratta di un gioco 2D, 3D, in Realtà Virtuale o Aumentata e se sarà disponibile per console, pc o dispositivi mobile.
Esistono infatti strumenti ed engine molto flessibili, alcuni indicati per specifiche piattaforme e altri che vengono utilizzati per accelerare lo sviluppo di determinate tipologie di videogiochi.
Quello che devi sapere è che lo sviluppo di un videogioco nasce prima di tutto da un’idea base, che si sviluppa poi intorno a delle meccaniche che vengono successivamente sviluppate da una figura professionale denominata Game Programmer.
A lui spetta il compito di tradurre le idee, le regole e i sistemi contenuti all’interno dei documenti di game design. I Game Programmer lavorano infatti a stretto contatto con i designer (ma anche altri sviluppatori e artisti) implementando funzionalità ad hoc, come editor di livelli, prototipi o test per delle funzionalità specifiche.
Sono quindi coloro che conoscono alla perfezione i limiti e le potenzialità del motore di gioco (engine) in uso e delle tecnologie utilizzate a supporto.
Cos’è un game engine?
Un game engine è un ambiente di sviluppo integrato che fornisce tutta una serie di strumenti che permettono di semplificare il processo di creazione di un videogioco. I motori di gioco sono responsabili del sistema di input, del rendering della grafica, delle leggi fisiche e quindi delle collisioni, dell’intelligenza artificiale dei nemici e altre funzionalità.
Un motore di gioco, quindi, offre dei componenti che possono anche essere riutilizzati, e risulta essere molto utile per tutte quelle software house che vogliono abbattere gli investimenti, in termini di tempo e denaro, e realizzare più titoli nello stesso momento.
Nella maggior parte dei casi, i game engine che oggi troviamo sul mercato sono sufficienti per realizzare un videogioco, ma per progetti molto complessi e con molto budget la realizzazione di un engine proprietario è la scelta migliore.
Engine proprietari ed engine di terze parti
Parliamo di engine proprietario riferendoci a tutti i motori di gioco, sviluppati da zero, e appartenenti ad uno studio di sviluppo o ad un publisher. Sono software che vengono creati da un team interno allo studio e sono sviluppati per adattarsi alle esigenze del progetto.
Tra i più famosi motori proprietari possiamo trovare il Decima Engine di Guerrilla Games (che ha permesso di realizzare Horizon Zero Dawn e il suo sequel Forbidden West, ma anche Death Stranding) e L’Anvil di Ubisoft, che ha dato vita alla serie di Assassin’s Creed.
Nonostante l’utilizzo di un motore proprietario permetta di abbattere i costi relativi a canoni di licenza o percentuali sulla vendita dei singoli videogiochi, il suo sviluppo ha costi elevati, poiché è necessario del personale altamente specializzato.
Per questo, molte aziende preferiscono utilizzare degli engine di terze parti, come Unity o Unreal Engine. Questi strumenti permettono di colmare tutte le esigenze del caso, che si parli di stile grafico, di gioco o di piattaforme.
I principali engine di terze parti presenti sul mercato
Unity
Unity è un engine e un ambiente di sviluppo integrato (IDE) utilizzato per la creazione di videogiochi 2D e 3D, animazioni, giochi per dispositivi mobili, realtà virtuale e aumentata e altri contenuti interattivi.
È supportato su diverse piattaforme, tra cui Windows, Mac, Linux, iOS, Android e WebGL. Offre una vasta gamma di strumenti per la creazione di contenuti, tra cui modelli 3D, effetti speciali, animazioni, fisica e scripting. Inoltre, include anche una vasta libreria di asset pre-costruiti che possono essere utilizzati per accelerare lo sviluppo.
Unity consente di sviluppare il tuo videogioco utilizzando gli script. Attraverso questi file, realizzati in linguaggio C# (o C Sharp), puoi modificare proprietà e aggiungere interazioni al tuo mondo di gioco.
Inoltre, Unity offre un’interfaccia utente intuitiva e facile da usare, che lo rende accessibile anche ai principianti. La sua architettura è basata sui “Component”, che permettono agli sviluppatori di creare giochi e altri contenuti interattivi in modo modulare e scalabile.
Tra i videogiochi di maggior successo sviluppati utilizzando Unity troviamo Hearthstone, Ori and the Blind Forest (e il seguito Ori and the Will of The Wisp), Hollow Knight e il recente Cult of The Lamb.
Unreal Engine
Unreal Engine è un software multipiattaforma sviluppato e mantenuto da Epic Games.
È stato originariamente creato per il gioco Unreal nel 1998, ma da allora è stato utilizzato per sviluppare una vasta gamma di giochi e applicazioni interattive, tra cui giochi per console, PC, dispositivi mobili e realtà virtuale. Unreal Engine è noto per la sua potenza grafica, la flessibilità e l’ampia gamma di strumenti di sviluppo disponibili per gli sviluppatori.
Unreal Engine è stato utilizzato per sviluppare alcuni dei giochi più famosi e acclamati dalla critica, tra cui Fortnite, PUBG, Gears of War, BioShock, Borderlands e molti altri. Inoltre, è stato utilizzato anche in molti film, spettacoli televisivi e applicazioni di realtà virtuale e aumentata.
E’ disponibile gratuitamente, con una piccola percentuale del ricavato dei giochi e delle applicazioni (che utilizzano il motore) che va a Epic Games.
Recentemente, l’engine si è aggiornato raggiungendo la quinta versione del software, che ha introdotto le tecnologie Lumen (un sistema di global illumination che consente di creare delle scene con un’illuminazione realistica in tempo reale) e Nanite (che consente agli sviluppatori di creare scene con un elevato livello di dettaglio e una grande quantità di poligoni, per una qualità visiva ancora più elevata).
Godot
Godot è un motore grafico open source per lo sviluppo di giochi e applicazioni interattive. È scritto in linguaggio di programmazione C++ ed è disponibile per Windows, macOS e Linux.
Godot offre una vasta gamma di funzionalità, tra cui:
- Supporto per la creazione di giochi 2D e 3D
- Sistema di animazione avanzato
- Strumenti di fisica 2D e 3D
- Supporto per la creazione di interfacce utente (UI)
- Sistema di global illumination
- Supporto per la creazione di giochi multiplayer
- Strumenti di sviluppo integrati (IDE)
Godot utilizza un sistema di scripting basato su linguaggio di programmazione GDScript, simile a Python e facile da imparare per i principianti. Inoltre, offre anche la possibilità di utilizzare altri linguaggi di programmazione come C#, C++ e VisualScript.
Il motore è utilizzato da molti sviluppatori indie per creare giochi di successo e ha anche una forte comunità attiva che offre supporto e risorse per gli sviluppatori.
Construct
Construct è un software di creazione di giochi 2D open-source per Windows, Mac e Linux. Offre una vasta gamma di strumenti per la creazione di giochi, tra cui la creazione di oggetti, animazioni, eventi, azioni e altro ancora.
Include anche un editor visivo drag-and-drop (Visual Scripting) per facilitare la creazione di giochi senza la necessità di scrivere codice. Il software supporta anche la creazione di giochi multiplayer e la pubblicazione in formato HTML5 e piattaforma Android.
Game Maker
GameMaker Studio è un software di sviluppo di giochi per Windows che consente agli utenti di creare giochi utilizzando un ambiente di drag-and-drop. Include un linguaggio di scripting proprietario chiamato GameMaker Language (GML) che consente agli utenti di scrivere codice per controllare il comportamento dei giochi.
GameMaker Studio offre anche la possibilità di esportare i giochi creati in diversi formati, tra cui Windows, Mac, iOS, Android, HTML5 e UWP. Il software è stato sviluppato da YoYo Games e lanciato per la prima volta nel 1999.
Conclusioni
Come avrai avuto modo di capire, lo sviluppo di un videogame è un processo complesso e la sua realizzazione inizia ben prima di scrivere del codice o illustrare un personaggio. Oggi abbiamo tanti strumenti che ci permettono di accelerare lo sviluppo e tante risorse per apprendere, tuttavia l’impegno, il tempo e il costante aggiornamento delle proprie abilità sono ancora elementi fondamentali.
Se vuoi essere guidato in questo percorso da dei veri professionisti del settore, puoi consultare i corsi di Gedemy. Grazie ad un prezzo davvero competitivo e un piano di studi specializzato, ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo.